10 June 2015
Il Centro Studi Bellunese ha organizzato per mercoledì 10 giugno (dalle ore 17.00) all’Hotel Villa Carpenada (via Mier 158) di Belluno un convegno sul tema “La nuova legislazione veneta per le zone montane: opportunità e questioni applicative della L.R. 25 / 2014”. Relazioneranno l’avvocato amministrativista Enrico Gaz e l’avvocato dello studio legale MDA Alessandro Veronese.
La legge n. 25 dell’8 agosto 2014, titolata “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla provincia di Belluno in attuazione dell’articolo 15 dello Statuto del Veneto” contiene disposizioni di forte innovazione e di notevole impatto concreto per tutte le zone montane della regione.
Il convegno di Belluno vuole mettere a fuoco queste importanti novità normative che interessano una pluralità di campi operativi, dall’edilizia agli appalti pubblici, dal commercio alla ricettività turistica, dall’agricoltura alle attività forestali.
L’intento è quello di fornire un quadro generale su una legislazione di estrema attualità (che in questi mesi sta conoscendo il primo avvio esecutivo) a chi – nelle amministrazioni pubbliche, nelle istituzioni civiche, nelle associazioni di categoria, nel sistema delle imprese – è chiamato a governare o accompagnare i processi di sviluppo del nostro territorio.