20 Settembre 2023

di MDA
su MDA News
Studio MDA advisor legale di CIDI srl di Segusino nella vendita a Tris Ottica del gruppo VeneVision (VeNetwork Spa)

A Tris Ottica il 100% dell’attività dei fratelli Coppe che continueranno a svolgere ruoli di primo piano nell’azienda fondata a Segusino (TV) nel 1978

Segusino, 19 settembre 2023 – Lo Studio Legale e Tributario MDA, con gli avvocati partner Alessio Vianello e Simone Cecchinato e l’Advisor finanziario Giovanni Spangaro, ha assistito CIDI srl, azienda di Segusino (TV) specializzata nella produzione di montature in polimero iniettato nel ruolo di advisor legale nella cessione del 100% del capitale sociale dell’azienda Tris Ottica, realtà che da quasi trent’anni realizza per conto terzi occhiali in acetato o in acetato combinato con il metallo, azienda del Gruppo VeneVision (Ve NetWork) assistita dall’Advisor Renzo Berto.

CIDI, fondata nel 1978 dai coniugi Girolamo Coppe e Mirella Damin, nasce come terzista e nei primi anni di attività si specializza nella verniciatura di montatura iniettate. A metà degli anni Ottanta l’azienda acquista la prima pressa ad iniezione e muove così i primi passi verso la realizzazione di un prodotto finito.  Oggi, dopo 45 anni, l’azienda occupa 30 persone e si avvale di personale altamente qualificato, tecnologia e know-how che le permettono di offrire un prodotto di alta gamma realizzato interamente in Italia all’interno del proprio stabilimento. Un’azienda solida il cui bilancio nel 2022 si è chiuso con un fatturato di 5,3.

Alessio Vianello, avvocato dello Studio Legale MDA ha dichiarato: “Con l’acquisizione dell’intero capitale di CIDI da parte del gruppo Venevision, sub holding di VeNetWork, l’impresa dei fratelli Coppe potrà crescere ancora di più, facendo parte di una realtà consolidata e competitiva che ne saprà mettere a frutto competenze e know-how.  Inoltre, i fratelli Coppe continueranno a mantenere dei ruoli di primo piano nella gestione dell’impresa: Valeria nel ruolo di amministratore, i fratelli Fabio e Roberto con ruoli operativi nella gestione della produzione. Un’operazione che offrirà un’importante occasione di crescita e sviluppo anche per il territorio e la comunità locale di Segusino dove hanno sede tutte le aziende di VeneVision che realizzano il prodotto finito”.

Valeria Coppe, Amministratore Delegato di CIDI: “Le continue evoluzioni e sfide dei mercati oggigiorno richiedono nuove sinergie che permettano alle aziende non solo di mantenere la produzione in Italia ma di continuare la propria crescita.  Per questo motivo abbiamo scelto Tris Ottica e il gruppo VeneVision come partner ideale per continuare lo sviluppo e l’espansione di CIDI e garantire continuità all’azienda.  Noi fratelli siamo cresciuti a ‘latte e occhiali’ e il nostro più grande desiderio è veder crescere ancora di più la nostra azienda e rimanere un punto di riferimento come produttore di eccellenza 100% Made in Italy di montature in iniettato. “

Nicola Belli – Amministratore Delegato di VeneVision: “Con l’arrivo di CIDI in VeneVision si realizza un tassello fondamentale della strategia di gruppo: abbiamo completato il portafoglio di tecnologie di produzione proprietarie. Siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti la realizzazione di montature con le 3 famiglie di materiali di riferimento: acetato in Tris Ottica, metallo in Ottica Prealpi e iniettato in CIDI. E come tutte le aziende del Gruppo VeneVision, anche CiDì è un produttore autentico italiano. Inoltre l’azienda ha un’esperienza preziosa nell’utilizzo di materiali sostenibili, grazie in particolare alla collaborazione con il brand Sea2see, leader nella produzione e utilizzo di polimeri riciclati dal recupero di reti da pesca nel Mediterraneo e in Africa.”

“Valorizzare il capitale umano, attenzione al territorio e investire in innovazione”. Questo, per  Alberto Baban Presidente di VeneVision, è il concetto di Made in Italy che guida il gruppo vicino a superare la soglia dei 100 milioni€ . “L’occhialeria è un simbolo di quanto le abilità del nostro Veneto abbiano saputo incontrare il consenso unanime del mercato mondiale. Con VeneVision vogliamo conservare e sviluppare il saper fare Italiano.”

MDA Studio Legale

MDA – Studio Legale e Tributario è una primaria realtà di servizi legali nel Nordest. Lo studio, che ha sedi a Venezia, Padova e Treviso, conta oltre 30 professionisti ed è in grado di offrire consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a tutela degli interessi di imprese, banche ed enti pubblici. Le competenze dei professionisti di MDA spaziano dal diritto commerciale e societario, al diritto penale d’impresa, a quello internazionale e comunitario, oltre a specializzazioni di alto profilo in M&A, marchi e brevetti, energia, diritto ambientale, diritto tributario, previdenziale, bancario e finanziario. Una storia di esperienze e di competenze professionali diversificate e complementari, che nasce dalla fusione di tre avviati studi legali in un’unica e solida realtà, presente dal 2002 nel mercato dei servizi legali, punto di riferimento nel panorama degli studi legali e tributari principalmente di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

gli autori