Penale d’impresa Compliance 231
Servizi
Le nostre competenze

Penale d’impresa Compliance 231

Penale
Penale d’impresa Compliance 231

Oltre alla difesa in giudizio di amministratori, dirigenti e dipendenti di imprese private, Enti pubblici e Società a partecipazione pubblica per i reati e gli illeciti amministrativi connessi all’esercizio delle loro funzioni, MDA offre assistenza e consulenza alle Società chiamate a rispondere degli illeciti previsti dal D.Lgs. n. 231/2001.

Per verificare il rispetto delle norme nei settori cruciali dell’attività d’impresa (obblighi societari, rapporti di lavoro, procedure concorsuali e fallimentari, marchi e brevetti, concorrenza ed immagine aziendale, appalti pubblici e privati, rapporti con la Pubblica Amministrazione, tutela dell’incolumità pubblica e dell’integrità delle persone, dei beni e del patrimonio, tutela dell’economia, antiriciclaggio e privacy), MDA assiste i clienti nell’elaborazione di Modelli Organizzativi rispondenti al D.Lgs. n. 231/2001, assume incarichi nell’ambito degli Organismi di Vigilanza e presta consulenza legale per accertare la conformità normativa (compliance) degli atti e della documentazione aziendale.

A tal fine esegue anche controlli preventivi degli atti aziendali (deliberazioni degli organi sociali, procure speciali, documentazioni e dichiarazioni per gare d’appalto, autorizzazioni ed iscrizioni), degli assetti e delle procedure aziendali (due diligence e coerenza degli organigrammi con le norme e gli orientamenti giurisprudenziali, anche in collaborazione con le altre Aree dello Studio), delle condizioni per conseguire il rating di legalità e l’iscrizione nelle white list delle Prefetture.
MDA assiste le Società anche negli aspetti legali connessi al rilascio delle certificazioni ISO 9001 (qualità) e ISO 37001 (anticorruzione).