Studio Legale MDA e Translink Italy nell’acquisizione della maggioranza del capitale di IFP Europe da parte di B.Group
News
27 Giugno 2022

Studio Legale MDA e Translink Italy nell’acquisizione della maggioranza del capitale di IFP Europe da parte di B.Group

di MDA
su MDA News
share
La società privata di investimenti B.Group, assieme ad un pool di imprenditori di consolidata esperienza industriale, ha acquisito la maggioranza del capitale di IFP Europe, leader nel mercato italiano dei macchinari green per il lavaggio industriale.

Lo Studio Legale MDA di Treviso, con gli avvocati Alessio Vianello e Simone Cecchinato, e Translink Italy con il partner Gerardo Dal Piva, hanno assistito IFP Europe S.r.l. nella cessione del 70% delle proprie quote azionarie a B.group S.p.a. e a un collegato pool di imprenditori.
Insieme a B.group, entrano ora a far parte della compagine societaria di IFP Europe alcuni imprenditori con storie di successo in Gruppi industriali di livello internazionale, tra cui Franco Stefani (già Gruppo System), Giancarlo De Martis (gia’ Coesia), Gianluca Vitali (già Carpigiani), e Giovanni Domenichini (già Inver).
I nuovi soci affiancheranno Giacomo Sabbadin e Fabio Pontarolo, i soci-fondatori di IFP Europe, che detengono una quota del 30% del capitale e che rimarranno centrali nella gestione futura dell’azienda.
Il nuovo azionariato intende puntare decisamente sull’internazionalizzazione (che oggi si attesta al 25% del fatturato) valorizzando l’attuale patrimonio industriale e imprenditoriale e investendo nella struttura commerciale e produttiva, ma anche crescere mediante acquisizioni mirate in segmenti di business e aree geografiche complementari, con l’ambizioso obiettivo di far divenire IFP una solida “multinazionale tascabile”.

MDA Studio Legale
MDA – Studio Legale e Tributario è una primaria realtà di servizi legali nel Nordest. Lo studio, che ha sedi a Venezia, Padova e Treviso, conta oltre 30 professionisti ed è in grado di offrire consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a tutela degli interessi di imprese, banche ed enti pubblici. Le competenze dei professionisti di MDA spaziano dal diritto commerciale e societario, al diritto penale d’impresa, a quello internazionale e comunitario, oltre a specializzazioni di alto profilo in M&A, marchi e brevetti, energia, diritto ambientale, diritto tributario, previdenziale, bancario e finanziario. Una storia di esperienze e di competenze professionali diversificate e complementari, che nasce dalla fusione di tre avviati studi legali in un’unica e solida realtà, presente dal 2002 nel mercato dei servizi legali, punto di riferimento nel panorama degli studi legali e tributari principalmente di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
https://www.mdavvocati.it/

Translink Corporate Finance
Translink Corporate Finance è un gruppo multinazionale dedicato ai servizi di consulenza in materia di finanza aziendale, operativo dal 1972 e presente con oltre 600 esperti in 35 uffici distribuiti tra Africa, Americhe, Asia ed Europa. Grazie alla sua presenza internazionale, Translink è specializzata in operazioni mid-market che coinvolgono società di diversi paesi. Negli ultimi dodici mesi, Translink è stato consulente in oltre 100 progetti di M&A.
In Italia Translink Corporate Finance opera attraverso Translink Strempel & Company, con uffici a Milano e Venezia, fornendo servizi di consulenza per operazioni di Corporate Finance (M&A, debito, fundraising, consulenza strategica e quotazioni in Borsa) grazie a un team che ha maturato esperienze articolate e multidisciplinari in alcune delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale, nei settori dell’industria, del Corporate/Investment Banking e della consulenza aziendale.
www.translinkcf.it

Focus on IFP Europe
IFP Europe s.r.l., fondata nel 2010, è un’azienda italiana con sede a Galliera Veneta (PD), che progetta, produce e commercializza macchinari per il lavaggio industriale di componenti metalliche, tramite una tecnologia innovativa, a base di alcoli modificati e idrocarburi, totalmente automatizzata ed ecosostenibile con totale eliminazione degli scarti di lavorazione. In pochi anni, IFP è diventata leader nel mercato italiano dei macchinari per il lavaggio industriale, e tra i principali player europei, consolidando il proprio primato tecnologico, continuando nella proposta di nuove tipologie di macchinari e acquisendo sempre più clienti di elevato standing.
www.ifpeurope.com

Focus on B.group
B.group S.p.A. è una società di investimenti privata di matrice imprenditoriale che fa parte di Mais (Family Office di Isabella Seragnoli) , la quale entra direttamente nel capitale di selezionate piccole e medie imprese ad elevato contenuto di innovazione e forte vocazione internazionale, al fine di potenziarne lo sviluppo e la crescita tramite l’apporto di capitali di lungo termine, rispetto degli stakeholders, competenze, metodologie e network di relazioni internazionali, e così, attraverso la valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali del territorio industriale, contribuisce ad aumentare l’impatto sociale dell’economia di impresa italiana.

gli autori